Spesso l’acqua di acquedotto normalmente può essere consumata così com’è, dal momento che abbiamo la certezza che venga controllata in modo costante e regolare. Questo la rende naturalmente sicura e adatta all’uso da parte di tutta la famiglia, ogni singolo giorno. C’è anche da dire però che non sempre, e non in tutti i comuni, l’acqua che sgorga dal nostro rubinetto di casa fuoriesce pulita e libera da residui e da altri elementi di questo genere. Inoltre, a volte anche il suo gusto potrebbe non essere poi così ottimale, per cui ci sarà la necessità di ricorrere a una soluzione che possa essere per noi abbastanza soddisfacente.
In questo caso, acquistare una buona caraffa filtrante di qualità potrebbe essere davvero ciò che fa per noi, anziché rinunciare del tutto a bere l’acqua del rubinetto. Così facendo, non sarai costretto ad acquistare l’acqua nelle classiche bottiglie di plastica al supermercato e puoi bere l’acqua del tuo rubinetto di casa.
Caraffe filtranti: quando è bene acquistarne una
Le caraffe filtranti, per essere davvero efficaci, devono riuscire a ridurre il calcare e il cloro che sono contenuti all’interno dell’acqua del rubinetto. Queste sostanze infatti possono anche rischiare di dare un sapore molto sgradevole all’acqua che beviamo. Queste caraffe apposite devono inoltre essere in grado di filtrare anche molte delle sostanze pericolose che possono essere presenti nell’acqua che beviamo, tra cui ad esempio pesticidi, nitrati o anche delle piccole quantità di metalli pesanti che potrebbero essere depositate in alcune falde acquifere.
Ad oggi in realtà non ci sono delle particolari controindicazioni per quanto riguarda il possibile consumo di acqua dura per persone che sono in buono stato di salute. Tuttavia, è anche vero che la principale funzione delle caraffe filtranti consiste nel fatto di addolcire l’acqua che filtrano, rimuovendo quindi il calcio e il magnesio e sostituendoli spesso con il sodio e il potassio.
Tutte le caraffe fanno bene il loro lavoro di filtrazione e trattengono facilmente le molecole più grosse e persistenti. Più difficile la rimozione di elementi inquinanti più piccoli e solubili, come l’arsenico e altri metalli. Ma alcune caraffe sono in grado di rimuovere davvero bene anche questi.
Utilizzo e vantaggi
Le caraffe filtranti vanno utilizzate solo su acqua che è già potabile, per cui non possono essere utilizzate ad esempio sull’acqua di pozzo o anche su una sorgente di cui non si conosce la potabilità. Il funzionamento particolare di queste caraffe è lo stesso per quasi tutte le caraffe che oggi si trovano in commercio e si basa sulla presenza al suo interno di una cartuccia filtrante, che è formata da diversi piccoli materiali. Questa cartuccia ha lo scopo quindi di trattenere tutti i vari composti indesiderati dall’acqua che si va a versare direttamente nella caraffa. Ma quali sono esattamente tutti i vantaggi di una caraffa filtrante?
Le caraffe filtranti hanno il vantaggio ad esempio di migliorare il gusto dell’acqua che si beve. Spesso infatti uno dei principali motivi per cui spesso si decide di non bere l’acqua del rubinetto ha a che vedere con il fatto che l’acqua risulta troppo dura e ha un cattivo sapore di cloro, spesso inserito dagli acquedotti per igienizzare le tubature. Le caraffe filtranti potrebbero essere quindi una soluzione molto valida per migliorare il gusto dell’acqua che si beve. Ciò permette quindi di breve dell’ottima acqua molto gustosa e saporita direttamente a casa.
Meno plastica
Anche se le caraffe filtranti nei vari test a cui spesso vengono sottoposte sono gradualmente migliorate in particolare negli ultimi anni, bere dal rubinetto resta in ogni caso la scelta migliore ed è anche quella più conveniente. Bere l’acqua dal rubinetto di casa costa infatti molto poco durante tutto l’arco dell’anno, e non obbliga a portare dei pesi a casa. In particolare, però, ci evita dal fastidio di avere sempre troppa plastica da smaltire, facendo anche molto bene all’ambiente che ci circonda. e la tua intenzione è quella di utilizzare una caraffa filtrante per l’acqua del tuo rubinetto, fai molta attenzione alla manutenzione della caraffa.