Le caraffe filtranti spesso sono ad oggi la risposta più diffusa per tutte quelle persone che non si fidano a bere l’acqua che sgorga dal loro rubinetto di casa. A queste talvolta si possono unire ad esempio anche i filtri che vengono applicati direttamente al rubinetto, che sono di fatto molto comodi da usare, permettendoci di godere di un’acqua molto buona e gustosa, con un ottimo sapore.
Nella scelta di acquisto di un certo tipo di caraffa filtrante occorre prendere in considerazione alcuni aspetti ben precisi. Tra questi ad esempio le sue dimensioni, che possono essere anche molto diverse da un modello al’altro, oltre anche al materiale con cui la caraffa è realizzata.
Perché acquistare una caraffa filtrante?
Acquistare una caraffa filtrante o anche dei piccoli filtri per il rubinetto di casa ci conviene in particolare in due occasioni e situazioni diverse. In primis, ad esempio, per cercare di eliminare tutte le sostanze inquinanti come ad esempio solventi e alcuni metalli pesanti. Spesso infatti questi sono responsabili del cattivo odore dell’acqua che esce dal nostro rubinetto e anche del sapore dell’acqua potabile. Una caraffa filtrante, inoltre, permette anche di rendere l’acqua più dolce o comunque più simile a quelle minerale, almeno con l’intenzione di facilitare il suo consumo, senza avvertire quella fastidiosa sensazione di pesantezza.
Da una parte, è vero che le caraffe filtranti e i vari filtri per il rubinetto hanno ad oggi la notevole capacità di trattenere al meglio tutte le sostanze inquinanti dell’acqua. Tuttavia, c’è anche da dire che questo tipo di filtri molto spesso sono capaci anche di trattenere dei minerali che sono essenziali per il nostro organismo.
Proprio perché di solito è molto raro che nell’acqua del rubinetto ci sia di fatto una presenza di nitrati molto elevata, o comunque pericolosa per la nostra salute, molte persone oggi si stanno chiedendo se vale davvero la pena oppure no il fatto di acquistare queste caraffe.
Funzionamento delle caraffe e cartucce
Nelle caraffe, è presente un filtro interno che ha proprio lo scopo di trattenere tutte le sostanze potenzialmente pericolose per la nostra salute e che è preferibile non ingerire. Si tratta infatti d tutte quelle sostanze e di quelle particelle di metalli pesanti e simili che di fatto possono farci del male. Allo stesso tempo, però, le caraffe filtranti hanno anche lo scopo di migliorare il gusto dell’acqua che fuoriesce dal nostri rubinetto di casa, addolcendola e liverandola dal cloro e dal ferro. Questi, infatti, speso ne contaminano il sapore.
Il processo di funzionamento delle caraffe filtranti si basa in buona sostanza sulla presenza di un apposito filtro interno alla caraffa. Questo filtro di fatto svolge proprio questa funzione di trattenere le varie sostanze nocive per la nostra salute e le impurità. Il carbone attivo che è presente all’interno dei filtri di queste caraffe filtranti è in grado di trattenere tutte queste diverse sostanze e di garantire ai liquidi un sapore decisamente più piacevole.
Conviene acquistare caraffe filtranti con ricariche incluse?
Nella maggior parte delle caraffe filtranti oggi in vendita c’è un solo filtro al loro interno, mentre le altre cartucce dovranno essere acquistate separatamente. In alcuni modelli di caraffe filtranti, però, tali filtri sostitutivi sono inclusi nella confezione. Questo è senza dubbio alcuno molto conveniente, dal momento che una delle motivazioni per cui spesso molte persone decidono di non acquistare delle caraffe filtranti ha a che vedere con il fatto che occorre sostituire periodicamente le cartucce filtranti interne.
Considera ovviamente il fatto che queste caraffe filtranti con le cartucce incluse oggi hanno spesso un prezzo di vendita maggiore, o comunque abbastanza elevato. Proprio per questo motivo occorre fare una ricerca approfondita, ad esempio anche in alcuni e-commerce online, per riuscire a trovare le offerte più convenienti possibili sui tali prodotti. In questo modo, potremmo quindi godere di un ottima tipo di caraffa filtrante che abbiamo acquistato a pochi euro e che ha già delle cartucce integrate, così da poterle sostituire in caso di necessità.