La caraffa filtrante è una tipologia di caraffa che svolge la funzione di filtrare l’acqua corrente che esce dal nostri rubinetto di casa, eliminando quindi tutte le sostanze nocive e potenzialmente dannose per la nostra salute. Tra questi ad esempio ci sono il calcare e il ferro. Queste brocche sono anche in grado di ridurre il livello di durezza dell’acqua corrente della nostra casa. Tuttavia, occorre dire che spesso le caraffe e i filtri possono essere utili solo per migliorare gli elementi organolettici dell’acqua corrente, ma non hanno una vera utilità dal punto di vista delle proprietà depurative.
Oggi spesso il grado di affidabilità e di efficienza di questi oggetti è messo in primo piano. Sono molte ad oggi le persone che ritengono infatti che l’uso di queste caraffe filtranti non sia in grado di captare e individuare tutte le diverse sostanze nocive che possono essere fatali per la nostra salute. Inoltre, è anche vero che spesso il loro grado di affidabilità di uso varia tanto da una tipologia all’altra di caraffa filtrante.
Filtri universali: cosa sono e come funzionano
La maniera con cui questi strumenti funzionano è abbastanza semplice. Infatti, all’interno della brocca sono presenti degli appositi filtri che hanno proprio la capacità di trattenere tutti i tipi di sostanze inquinanti, favorendo la possibilità di godere di un’acqua sana e pulita. L’acqua del rubinetto deve essere posta al suo interno direttamente dal collo della caraffa, dove l0acqua poi viene sottoposta a un processo di depurazione. Infine, l’acqua della caraffa deve essere filtrata in un’altra apposita parte della caraffa filtrante.
Spesso, tuttavia, il processo di filtraggio dell’acqua nella propria caraffa non è immediato e richiede del tempo. Molto dipende ad esempio dal tipo di scorrimento de liquido al suo interno, anche se il suo funzionamento è spesso uguale da un modello all’altro. Spesso però ci sono anche delle sottili differenze da un modello all’altro, queste hanno a che vedere con il tipo particolare di filtro di cui sono dotati, oltre che anche con la grandezza della caraffa.
Possedere un buon tipo di caraffa filtrante con un filtro universale permette sicuramente di evitare di dover sostituire il filtro in modo troppo frequente. In tal modo, non si spreca nemmeno tanto tempo nel trovare un tipo di filtro apposito per le proprie necessità di uso e che è adatto al proprio modello di caraffa filtrante. In particolare, ad esempio, i filtri universali di tipo ionico sono i migliori sul mercato, essendo più selettivi e potenti. Inoltre, sono capaci di trasformare le sostanze nocive in sostanze benefiche per la nostra salute e per il nostro corpo.
Le migliori caraffe filtranti che supportano i filtri universali
Oggi una delle soluzioni più spesso adottate da chi utilizza spesso questi modelli di caraffe filtranti consiste nel fatto di acquistare delle caraffe che sono in grado di supportare i filtri universali. Questi infatti sono perfetti e ideali per ogni tipo si utilizzo possibile e si adattano perfettamente a ogni tipo di caraffa filtrante che si possiede. Oggi queste caraffe sono disponibili in formati e dimensioni differenti, in base alle esigenze di uso di ogni persona. Queste caraffe sono perfette per chi non ha molto tempo da spendere nel cercare un modello di filtro apposito per il tipo di caraffa che possiede.
Ci sono alcuni vantaggi di utilizzo di questi modelli di caraffe, che si possono riassumere nei punti seguenti:
- Comodità di utilizzo e praticità: grazie a queste caraffe puoi sempre disporre dell’acqua pulita da bere e puoi preparare cibi senza la paura della bontà e della qualità dell’acqua che utilizzi.
- Risparmio: l’acqua filtrata con le caraffe adatte per l’uso con più filtri costa molto poco rispetto a quella in bottiglia. Una cartuccia universale ha un utilizzo più lungo rispetto a quello permesso da un altro tipo di filtro più comune.
- Gusto eccellente: il gusto dell’acqua filtrata da questa caraffa è decisamente migliore e più leggero.
- Rispettano dell’ambiente: grazie alla caraffa filtrante puoi ridurre la quantità di bottiglie di plastica che acquisti e puoi anche risparmiare molto denaro nel lungo periodo.