La caraffa filtrante è una sorta di brocca che ha il compito di filtrare l’acqua corrente, ovvero quella del proprio rubinetto di casa. Questo piccolo ma utile apparecchio permette di eliminare di fatto tutte le sostanze potenzialmente dannose e pericolose per il nostro organismo, come il calcare e il cloro, anche ad esempio riducendo il grado di durezza dell’acqua, addolcendola e migliorando il suo sapore rispetto al gusto che avrebbe invece una volta che fuoriesce dal nostro rubinetto di casa.
In ogni caso, occorre precisare che oggi il dibattito sul reale grado di efficienza e di utilità di questi sistemi è ancora molto acceso. Molte persone oggi sostengono che l’utilizzo di una caraffa filtrante non sdia in grado comunque di offrire una soluzione molto valida per quanto riguarda il trattenimento e l’eliminazione di tutte le eventuali sostanze nocive, tra cui anche il cloro e alcuni metalli pesanti, che spesso sono presenti all’interno dell’acqua corrente del nostro rubinetto di casa.
Alcune informazioni utili sulle caraffe filtranti
Se da un lato è possibile sostenere che, almeno in parte, i dubbi sul reale funzionamento e sull’utilità delle caraffe filtranti sia motivato, dall’altro lato invece oggi troviamo sul mercato diverse tipologie di caraffe filtranti che sono in grado di ridurre anche la durezza dell’acqua e la reale percentuale di metalli pesanti che sono presenti nell’acqua del nostro rubinetto di casa. È anche necessario inoltre sottolineare che il livello di efficienza di utilizzo di una caraffa filtrante ha a che vedere spesso soprattutto con la manutenzione e con il corretto utilizzo della stessa, anche nel corso del tempo.
Il funzionamento di questi dispostivi per uso domestico è molto semplice, ovvero al suo interno sono presenti delle cartucce, dette anche semplicemente filtri. Questi piccoli elementi hanno la funzione di trattenere le sostanze nocive ed inquinanti, offrendoti dall’altra parte dell’acqua completamente depurata e priva di queste sostanze. Così, l’acqua del rubinetto è versata nel collo della caraffa filtrante, per poi passare attraverso il suo filtro interno e venire depurata. Poi ci viene restituita nella parte inferiore della caraffa, dopo essere sitata sottoposta a un processo di depurazione.
Cos’è la ionizzazione dell’acqua e perché è necessaria?
Nonostante le caraffe filtranti siano oggi senza dubbio considerate molto efficaci, c’è anche da dire però che in un mondo in cui si sente sempre più spesso parlare di acque inquinate e residui chimici che si possono trovare ovunque, c’è sempre di più un’attenzione particolare verso la qualità e la purezza dell’acqua che beviamo. A volte anche le caraffe filtranti potrebbero non essere abbastanza soddisfacenti dal punto di vista dei risultati di depurazione che offrono, per cui c’è la necessità si usare altri tipi di caraffe. È il caso delle caraffe filtranti ionizzanti. Di cosa si tratta esattamente?
Oggi sempre più persone si chiedono perché sia necessario ionizzare l’acqua per renderla pura e pulita. Gli ioni infatti sono degli atomi, ovvero delle semplici particelle che possiedono delle cariche elettriche che interagiscono con altre particelle di simile genere.
In buona sostanza, nel momento in cui una certa molecola si ionizza, vale a dire quindi acquista o perde una carica elettrica, la particella si divide in due ulteriori particelle elettriche. Queste ionizzano poi a loro volta altre particelle simili, e così via. Nei casi in cui tale processo avviene nell’acqua inquinata, allora le reazioni tra le molecole hanno la capacità di trattenere le impurità e di purificare un certo liquido.
Le migliori caraffe filtranti ionizzanti
Le migliori caraffe filtranti ionizzanti che oggi si possono trovare sul mercato offrono un ottimo lavoro di ionizzazione e di depurazione e purificazione dell’acqua. Una volta raccolta, la caraffa ha la capacità non solo di trattenere tutte le varie impurità, ma di purificare al meglio l’acqua, proprio sottoponendola a un processo di ionizzazione. Questo succede grazie a un’alterazione della carica elettrica dell’acqua. Una volta depurata in questo modo, quindi, si può bere tranquillamente.